Liantonio Almonds | I processi di trasformazione delle mandorle
60
post-template-default,single,single-post,postid-60,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,overlapping_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

I processi di trasformazione delle mandorle

La lavorazione delle mandorle viene effettuata grazie ad impianti specifici ed innovativi e tecnici altamente specializzati si occupano del processo di trasformazione delle mandorle che si compone delle seguenti fasi: come prima cosa vi è la calibratura delle mandorle in guscio, successivamente viene effettuata la sgusciatura delle mandorle; segue poi la fase di separazione e di pelatura delle mandorle, al fine anche di ottenere vari prodotti tra cui farina di mandorla, mandorle a fette, granella di mandorle, pasta di mandorla e tanti altri prodotti che poi vengono utilizzati per diverse preparazioni dolciarie tipiche

SMALLATURA

La smallatura della mandorla, è la prima fase della lavorazione, tale operazione leva il mallo (la corteccia più morbida) dal guscio, attraverso una macchina professionale.

ESSICCATURA

La mandorla, dopo la smallatura, la si trova umida, tale stato la rende difficile da schiacciare; a soluzione di ciò, si inserisce in impianto l’essiccatoio, tale macchina è formata da una camera riscaldata o a Gas , Gasolio, Metano o combustibile solido. Abbiamo una vasta gamma di essiccatoi con capacità di asciugatura diverse, da 2,3 metri cubi a 30 metri cubi.

SELEZIONATURA E SCHIACCIATURA

La mandorla può essere schiacciata in diversi modi, o per schiacciatura o tranciatura, tali sistemi fanno si che si possa avere meno scarto possibile. La qualità degli impianti si identifica nella percentuale di scarto, o di rottura del frutto. I due modi vengono scelti in fase di progettazione, in funzione del budget di spesa e risultato desiderato. In entrambi i casi il frutto prima di esser schiacciato deve essere selezionato e calibrato, in funzione del calibro, si avranno delle macchine tali da schiacciare i vari calibri senza danneggiare il frutto interno. Dopo la schiacciatura si ha la separazione che si effettua attraverso dei cassoni vibranti e ventola di aspirazione.

PELATURA

La pelatura della mandorla, avviene attraverso una macchina che fa passare la mandorla scottata attraverso due rulli, in tal modo la buccia sottile viene levata, esistono diverse macchine, dalla standard ad un passaggio, fino alla triplex a tre passaggi, ogni passaggio riesce a pelare i vari calibri, in modo da avere uno scarto di lavorazione molto basso.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.